Il notaio è un pubblico ufficiale terzo ed imparziale, al quale la legge attribuisce il potere di stipulare atti dotati di pubblica fede, per assicurare certezza e sicurezza alle transazioni giuridiche. In Italia il contenzioso collegato alle operazioni nelle quali il notaio è protagonista è ridotto al minimo: in ambito immobiliare, ad esempio, il contenzioso riguarda annualmente circa 50 casi su oltre 1.700.000 (circa lo 0,003% delle transazioni).

L’accesso alla professione notarile avviene attraverso una severa selezione concorsuale gestita dal Ministero della Giustizia ed il notaio è soggetto ad un controllo continuo da parte di detto Ministero che, attraverso i Conservatori degli Archivi Notarili, ne ispeziona ogni due anni tutti gli atti ed i repertori.

Per informazioni sulla funzione del notaio è possibile consultare la “Guida per il cittadino”, predisposta dal Consiglio Nazionale del Notariato, di cui al seguente link:

Sicurezza giuridica sviluppo economico

CASA

Il notaio interviene in un momento molto importante nella vita delle persone: quello dell’acquisto della propria casa.

SOCIETA’

Il notaio è un pubblico ufficiale specializzato nel settore societario. Il suo intervento è previsto per legge al momento della costituzione di nuove società,

PERSONE E FAMIGLIE

La consulenza del notaio è molto importante per consentire alle coppie coniugate o conviventi di compiere scelte consapevoli in materia patrimoniale.

SUCCESSIONI

La legge fissa una serie di regole in materia di successioni a causa di morte, delle quali è bene avere contezza per pianificare il trasferimento ai propri cari del proprio patrimonio.

PASSAGGIO GENERAZIONALE E TUTELA DEL PATRIMONIO

Il notaio può offrire un grande supporto all’imprenditore che intende garantire il passaggio generazionale dell’azienda,

CONSULENZA FISCALE

Il costo dell’atto notarile comprende non solo l’onorario del professionista, ma anche le imposte e le tasse che il notaio riscuote per conto dello Stato.